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I dehors producono effetti positivi per l’immagine delle città, garantendo un’offerta migliore di servizi e punti di aggregazione sociale. È un investimento per le economie del territorio. Limitarne l’utilizzo, laddove ci sono le condizioni, sarebbe un errore grandissimo. Anche perché i consumatori mostrano di gradirli: tre italiani su quattro pensano che l’espansione dei dehors sia stata un fatto positivo. Bene, dunque, la proposta di legge del ministro Urso sui dehors che, a nostro avviso, va a favore non solo delle imprese ma anche dei consumatori.
Così Fiepet Confesercenti in una nota. La rete italiana dei pubblici esercizi ha sempre previsto spazi fuori dal locale per il consumo, grazie anche al fattore climatico. La quantità di posti all’esterno – dai dehors più strutturati ai semplici tavolini all’aperto – è però aumentata rapidamente con la pandemia, quando la stessa autorità sanitaria ha consigliato il consumo all’aperto per ridurre i rischi di contagio. Secondo le stime Fiepet Confesercenti, infatti, dalla pandemia le imprese hanno allestito nuovi spazi esterni per un totale complessivo di quasi 750mila metri quadri, pari a 180mila tavoli. Il boom dei dehors non è stato però solo frutto della semplificazione, ma la conseguenza di una rivoluzione delle abitudini di consumo dei cittadini: un avventore su due, quando si reca in un ristorante della propria città, chiede di poter sedere all’esterno spesso (34%) o sempre (16%), mentre solo il 9% sostiene di non chiederlo mai.
In occasione del secondo appuntamento di formazione per i gruppi dirigenti regionali, tenutosi a Padova, Confesercenti Veneto ha fatto il punto sul tema della logistica ed in particolare a quella destinata all’e-commerce. “Di fronte al vuoto normativo e alle anomalie sulle categorizzazioni della logistica, è assolutamente necessario aggiornare gli strumenti di pianificazione e dare una nuova destinazione d’uso alla logistica” ha spiegato il direttore regionale Maurizio Franceschi alla platea, e al dirigente della Regione Veneto, dott.ssa Adanella Peron, presente all’incontro. “Possiamo ragionare sulle competenze, nazionali, regionali fino agli enti locali, ma è ovvio che la Regione è l’ente più competente per farsi portatore di queste istanze che incidono pesantemente sulla rete commerciale urbana, già depotenziata decenni fa dai centri commerciali, oggi dalla logistica per l’e-commerce. Occorrono nuove norme di fronte ai repentini cambiamenti del commercio, soprattutto una regolamentazione – oggi già tardiva – sul proliferare delle piattaforme logistiche dedicate ai grandi player”.
Pane & Pace si aggiudica il premio «Guardiano del Gusto 2024», riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti. Presente Giacinto Mingione responsabile commerciale dell’Antico Forno Perrone di Matera, che ha raccontato la storia e la filosofia del brand: “Oggi abbiamo bisogno di pane per nutrire il corpo e pace per nutrire lo spirito. Nel 2004 quando abbiamo rilanciato il brand, abbiano unito queste due parole così importanti, per essere promotori, attraverso l’amore per il cibo, di un messaggio positivo. La nostra famiglia ha origini profonde nella città di Matera: da generazioni produciamo il pane nel forno a legna. L’attenzione alla sostenibilità è molto alta, infatti per cuocere il pane vengono impiegati rami della potatura del sottobosco e di olivo. La cenere poi la recuperiamo per la concimazione dei terreni di olivo. Le stesse olive, frutto dei terreni, vengono utilizzati per l’olio e come ingredienti in alcuni ricette del forno. Oggi il nostro pane arriva molto lontano: grazie alla ricerca delle migliori farine, potete trovarlo in Europa, fino a Tokyo”.
Ha continuato Alessandro Torluccio direttore di Confesercenti: “La vera connessione è stato Salvatore Russo che durante l’organizzazione dell’ultimo &LOVE, l’evento dedicato alla comunicazione e marketing, mi ha presentato questa case-history che subito mi ha colpito. C’erano tutti gli ingredienti per conferire a lui il premio Guardiano del Gusto: qualità, ricerca, rispetto della tradizione e promozione del territorio attraverso la gastronomia, sostenibilità. Mi sono confrontato con il Presidente Paolo Bissoli e non abbiamo avuto dubbi. Pane&Pace si aggiudica quindi questo riconoscimento. Inoltre, a nome di tutta Confesercenti Verona, volevamo ringraziare di cuore anche Salvatore Russo, che ha più di dieci anni porta nella nostra città un evento che parla con di marketing, comunicazione e porta ogni anno casi studio di piccole medie imprese che hanno saputo raccontarsi, promuoversi e attraverso lo storytelling, far innamorare il proprio pubblico del prodotto. Oggi c’è un sovraccarico di informazioni e saper distinguersi e raccontarsi è fondamentale, soprattutto per quelle piccole-medie imprese che non possono competere per quantità di produzione con la grande distribuzione ma che tutelano il Made in Italy e la tradizione della nostra cultura gastronomica”.
“Questa volta mi avete emozionato e non posso che ringraziarvi di cuore – ha continuato Salvatore Russo. - Con Confesercenti Verona è nata una sinergia che ci lega da più di dieci anni. A febbraio, quando ci siamo incontrati per l’evento &LOVE non ho esitato e ho presentato PANE&PACE, perché la sua storia è davvero vincente e può essere uno stimolo importante per altre aziende. Oggi non basta produrre un buon prodotto, ma la vera sfida è saper comunicare nel modo corretto, valorizzando punti chiave come il rispetto della storia del territorio, delle tradizioni e dell’ambiente. Questo connubio ha portato l’antico forno di Matera ad essere presente anche all’estero, e a ricevere prestigiosi riconoscimenti, come il Premio dei Tre Pani, conferito da Gambero Rosso”.
“Come presidente non posso che congratularmi per l’ottimo lavoro e l’impegno che la famiglia Perrone mette quotidianamente per la realizzazione di un pane eccezionale- ha concluso il Presidente di Confesercenti Verona, Paolo Bissoli. - Ringrazio Salvatore Russo per averci fatto conoscere questa realtà, perché grazie a nuovi stimoli ognuno di noi può crescere e migliorarsi, sempre. La condivisione è un motore di crescita e solidarietà e con il tuo spirito generoso, hai saputo creare ponti importanti di connessioni e sostegno reciproco.
Un grazie a tutto il team, all’Associazione Cuochi Scaligeri che in questi giorni di manifestazione ci supportano e tra poco serviranno il Pane di Matera caldo con olio extra vergine di oliva del nostro territorio. In un mondo che si evolve velocemente, il vero segreto è creare sinergia tra i nostri associati, per raccontare e dare la giusta visibilità alle eccellenze italiane”.
Insieme all’Assessore del Comune di Verona Italo Sandrini, al Presidente di AMIA Roberto Bechis, il Presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, il Direttore generale Alessandro Torluccio, alcuni membri del direttivo, questa mattina presso la sala Arazzi del Comune di Verona, è stato presentato l’evento LE PIAZZE DEI SAPORI XXII Edizione, in programma dal 9 al 12 maggio 2024 a Verona.
Più di 60 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra centinaia di imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnate da eventi collaterali aperti al pubblico. Per questa edizione ospite speciale sarà la Spagna, che, attraverso alcuni dei piatti caratteristici, farà scoprire la cultura culinaria. Nel centro di Verona saranno esposti i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose veronesi si colorano di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano i sapori di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico, che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati. Inoltre, per rimanere nella promozione della veronesità, è stata inserita nella brochure ufficiale una sezione dedicata, contenente l’indicazione anche geolocalizzata, dei ristoranti che sono insigniti della targa RISTORANTE TIPICO VERONA che proporranno nelle giornate dell’evento un menù a tema. All’interno della stessa, sono presenti le 269 BOTTEGHE STORICHE di Verona, per valorizzare tutte le eccellenze e le attività che tengono alta la cultura e le tradizioni della città. Per il terzo anno consecutivo anche Via Roma si colora: spazio anche alla solidarietà e al sociale, con stand senza scopo di lucro che operano nel sociale.
«Le Piazze dei Sapori è un appuntamento entrato nell’agenda dei veronesi e delle migliaia di turisti che arrivano a Verona per scoprire le eccellenze eno-gastronomiche italiane ed estere. Un rilancio per tutta la filiera delle attività imprenditoriali di questo settore, oggi più che mai motore dell’economia del nostro Paese. Numerosissimi sono gli eventi collaterali che abbiamo organizzato, grazie all’appoggio di Enti, Istituzioni, Associazioni e aziende, per rendere l’evento ancora più attrattivo per tutti – ha sottolineato Paolo Bissoli, Presidente di Confesercenti Verona. – Uno degli obiettivi di Confesercenti è anche la sostenibilità attraverso il rispetto dell’ambiente. Saranno utilizzate stoviglie bio-compostabili, impiegata energia pulita da fonti rinnovabili, usata l’acqua pubblica e particolare attenzione verrà rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto ciò ha reso la manifestazione ad impatto zero».
«Due le grandi novità della XXII edizione: la LOUNGE TEATRO GHIOTTO, la nuova area dinamica pensata per gustare, apprendere, divertirsi e stare insieme. Una lounge attiva tutti i giorni dalle 10 alle 22, con un evento in programma ogni 45 minuti. Dagli show cooking, alla presentazione di libri, ai momenti di approfondimento con le masterclass per finire con attività dedicate alle famiglie e bambini. L’altra, il ritorno di un paese europeo: la Spagna. Sarà all’interno della PROMO TERRITORI; dopo 2 anni di stop, vedrà la presenza di un Paese europeo, rappresentata da due prodotti tradizionali: il CHURROS (dolce) e SANGRIA (bevanda). Una ripresa in grande stile quindi, per valorizzare non sono le eccellenze italiane ma europee – ha evidenziato il Direttore Alessandro Torluccio. – Confesercenti è attenta anche al sociale e alle numerose associazioni che operano sul nostro territorio e dedicano del tempo a sostegno delle fasce più deboli e alle persone in difficoltà. Un messaggio che vogliamo divulgare per sensibilizzare i tanti giovani che partecipano all’evento, incuriositi dai sapori, un modo per avvicinarli all’attenzione e al sostegno del prossimo. Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune associazioni, nei pomeriggi di giovedì 9 e venerdì 10 sono previsti due tour turistici gratuiti alla scoperta delle bellezze di Verona, per persone con disabilità, perché la cultura non deve avere barriere. Le Piazze dei Sapori per il 2025 ha in serbo una grande novità. Grazie alla collaborazione con Viaggi e Cultura, saliremo a bordo di una nuovissima nave che ospiterà 6000 croceristi provenienti da circa 25 paesi, principalmente europei. La prossima primavera preparatevi a salpare per un viaggio tematico alla scoperta di terre ed eccellenze enogastronomiche italiane e straniere».
«Questa settimana Verona ospiterà numerosi eventi collaterali, rivolti a tutte le età – ha ricordato Fabio Ferrari, Vice Presidente di Confesercenti Verona. – Crediamo fortemente che fare squadra con gli altri attori della città, creando eventi di qualità, sia la chiave di volta per rendere Verona ancora più attrattiva e trainante nel settore turistico con ricadute su tutti gli altri comparti».
«Una festa attesa dai veronesi e amata dai turisti che affollano la città – ha dichiarato l’assessore al Commercio Italo Sandrini – La XXII edizione delle Piazze dei Sapori, con la consolidata collaborazione di Confesercenti, si presenta ricca di novità, eventi ed iniziative. Una manifestazione sostenibile, attenta all’ambiente e al sociale grazie alla presenza di realtà che operano sul territorio. L’Amministrazione è a fianco delle Associazioni di categoria grazie alla promozione dei prodotti locali che passa certamente da queste grandi manifestazioni, ma che richiede un’attività costante di diffusione e valorizzazione delle nostre eccellenze».
«Visto il grande successo dello scorso anno, arriveranno in città 23 influencer e creator specifici del mondo del food e del travel, per raccontare l’evento e la nostra città – ha spiegato il Vice Presidente Alex Camara, responsabile della comunicazione. – Dedicheremo a loro una masterclass dove le eccellenze eno-gastronomiche verranno narrate attraverso i loro canali social. Inoltre, durante il soggiorno in città, visiteranno le bellezze del territorio attraverso un tour a loro dedicato con l’utilizzo delle guide di Federagit-Confesercenti». Creator e influencer giovani e non solo, che hanno anche profili famiglia e che quindi attireranno anche un pubblico diverso, oltre 4.500.000 i followers suddivisi nelle piattaforme Instagram e TikTok.
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dall’Ente Nazionale del Turismo Italiano ENIT, dalla Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona con il contributo della Camera di Commercio di Verona. Tutti gli appuntamenti sono consultabili al sito www.lepiazzedeisapori.com, e all’interno della brochure ufficiale. Il taglio del nastro è previsto giovedì alle ore 17:30 in Piazza Bra alla presenza delle Istituzioni e seguirà un momento conviviale con il taglio di una forma di Parmigiano Reggiano invecchiato 60 mesi, frutto del lavoro dei maestri artigiani casari a cura del consorzio di tutela. L’apertura al pubblico è fissata per giovedì 9 maggio dalle 12:00 alle 23, venerdì e sabato, dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è gratuito.
Comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi per la Festa della Liberazione il 25 e 26 aprile 2024, con ripresa delle normali attività lunedì 29 aprile 2024. Per eventuali urgenze durante il periodo di chiusura sarà disponibile il seguente recapito:
- Conferita ad Alessandro Torluccio la Commenda del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco
- Riconfermato Giuseppe Riello alla Presidenza della CCIAA di Verona
- Vinitaly & Confesercenti Verona
- Assoturismo Confesercenti-Cst: Pasqua in crescita, previste più di 7 milioni di presenze
- CUPLA, il nuovo coordinatore è Silvano Meneguzzo
- Premio RadioAdigeTV - menzione a Le Piazze dei Sapori
- &LoveStory 2024 - sold out
- Il 14 marzo a Verona il vertice G7. Provvedimenti viabilistici
- Salviamo i saldi di fine stagione, la campagna di Fismo-Confesercenti
- Botteghe Storiche, dal 1 aprile al 30 aprile 2024 le domande per essere riconosciuti