Trova nel sito

Formazione

Master

Italia COMFIDI

banner comfidi piccolo

Ambulanti On-Line

Storie di Impresa

Dal 4 al 6 gennaio il cioccolato sarà protagonista sul Garda. Previste degustazioni, eventi per i più piccoli e aperitivi musicali, oltre alla mostra mercato dei mastri cioccolatai italiani

Le stelle del cioccolato italiano fanno tappa sul Lago di Garda e mettono in mostra il meglio delle loro produzioni all’interno di Chocolate, la manifestazione fieristica organizzata da Confesercenti Verona che dopo il successo in occasione di Verona in Love dello scorso febbraio, torna a colorare la nostra provincia.

Dal 4 al 6 gennaio, sul lungolago di Bardolino, dalle 10 alle 20, venti aziende artigiane accuratamente selezionate e provenienti da tutta Italia proporranno le loro produzioni di nicchia. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bardolino e la Fondazione bardolino Top, darà ai visitatori non solo la possibilità di scoprire tutte le particolarità del cioccolato in tutte le sue sfumature, ma anche di comprendere, attraverso dimostrazioni e degustazioni, quali siano le caratteristiche che rendono un prodotto di assoluta qualità.

 

 

 

Ma Chocolate non è solo piacere per il palato. Accanto alla mostra mercato, infatti, la Confesercenti di Verona e la Fondazione Bardolino Top metteranno in scena una serie di eventi collaterali che allieteranno i visitatori della manifestazione. Si parte, dunque, sabato 4 gennaio alle 11 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità sul lungolago, mentre alle 21, all’interno del teatro Corallo di Via Fosse, andrà in scena “L’usel del Marascial”, una commedia dialettale a cura del Teatro dell’Attorchio. Domenica 5 gennaio, invece, spazio ai più piccoli, con il coro "Anna & angels of the pop" che alle 15, in Piazza Matteotti, presenterà alcuni brani natalizi dello spettacolo "Una notte di Natale al cinema". A seguire, all’interno di Chocolate, i mastri cioccolatai daranno dimostrazione della loro arte, preparando una barretta di cioccolato di oltre 20 metri, che verrà poi distribuita a tutti i bambini presenti. «Non potevamo dimenticarci dei veri appassionati del cioccolato, i bambini, ai quali sarà dedicata questa giornata che si concluderà con questa grande installazione di cioccolato che anche a livello logistico impegnerà non poco gli artigiani presenti lungo la via del cioccolato», ha spiegato Alessandro Torluccio, vicedirettore di Confesercenti Verona e coordinatore della manifestazione.   

A conclusione della manifestazione, lunedì 6 dicembre alle 16, spazio ai giovani, con il “CioccoAperitivo”. Le aziende presenti proporranno un particolare aperitivo a base di cioccolato, nell’attesa dell’evento conclusivo della tre giorni di Bardolino: il tradizionale falò della befana all’interno del Parco Carrara Bottagisio a partire dalle 17.

«Il nostro intento è quello di far conoscere al grande pubblico queste piccole realtà artigianali che investono sulla qualità delle materie prime e delle lavorazioni – ha spiegato Silvano Meneguzzo, presidente di Confesercenti Verona –. In questo abbiamo trovato nel Comune di Bardolino un interlocutore sensibile e attento, con il quale abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione che speriamo si possa protrarre nel tempo». Chocolate dunque, è un appuntamento da non perdere, per trascorrere una giornata all’insegna delle delizie del palato e della splendida cornice del Lago di Garda.