Trova nel sito

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. È la festa che anticipa il Natale, una tradizione di origini contadine che si tramanda nelle province del Nord Italia, tra cui la nostra Verona.

Un tempo il solstizio d'inverno cadeva proprio nella giornata del 13 dicembre e in tale circostanza nelle campagne era uso praticare una specie di perequazione: chi aveva avuto raccolti più abbondanti ne donava una parte ai meno fortunati. Con il trascorrere del tempo si consolidò così l'usanza di fare regali in occasione del 13 dicembre. L'attesa della Santa è circondata da un atmosfera magica per i bambini e non solo. La festa è scandita da una serie di rituali che vengono rispettati fedelmente e cominciano all’inizio di dicembre con i bambini che scrivono la letterina con la richiesta di giochi.

A seguito di questa introduzione, Confesercenti Verona, attraverso la propria società di servizi intende rievocare la storia della Santa nell’intento di divulgare e valorizzare l’identità e la tradizione veronese con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale Scaligera. Creando un evento all’interno della fiera di Santa Lucia (banchetti de Santa Lùssia) che dia la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di rivivere la storia della Santa portando Santa Lucia in Piazza Bra, accompagnata dal suo asinello e Gastaldo, facendole percorrere le vie della fiera per arrivare ai piedi dell’anfiteatro romano dove potrà omaggiare tutti i bimbi con alcuni dolciumi.

L’evento verrà realizzato dal 10 al 13 dicembre in Piazza Bra lato stella con l’installazione di totem tri facciali che avranno la funzione di divulgare la storia di Santa Lucia in due lingue (italiano e inglese) con la processione di Santa Lucia in Piazza Bra accompagnata dal suo asinello e Gastaldo e preceduta dalla musica di due zampognari nel tardo pomeriggio del giorno 12 dicembre.

 

Maggiori informazioni:

FACEBOOK https://www.facebook.com/pg/santalucia.paginaufficiale

INSTAGRAM https://www.instagram.com/santaluciaverona/ 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.