E' partito cinque anni fa come esperimento, oggi è diventato un format registrato che viene esportato in tutta Italia. Dall’idea di Tiziano Meglioranzi, presidente della Corporazione Esercenti Centro Storico, alle piazze di tutta Italia, "Balconscenico", il Festival della musica a naso all’insù, è giunto quest'anno alla sua quinta edizione veronese e si prepara ad incantare abitanti e turisti per quattro fine settimana di seguito: il 28 settembre, il 5, il 19 ed il 26 ottobre.
La direzione artistica è curata da Marianna D’Ardes e gli spettacoli, completamente gratuiti, inizieranno alle ore 17 con una durata di circa un paio d’ore. I balconi dai quali si esibiranno gli artisti con le loro performance, sono localizzati tra via Nizza, piazza Bra, corso Porta Borsari, corso Santa Anastasia, via Arche Scaligere, via Leoni, piazzetta Bra Molinari e piazzetta XIV novembre. Ad allietare l’ambiente con musiche rock, classiche, jazz e vocalizzi d’autore, un cartellone di giovani artisti, molti usciti dal Conservatorio di Verona, noti al pubblico più e meno giovane.
Anche quest’anno, a finanziare l’iniziativa ritenuta strategica per la città, sono intervenute alcune aziende del territorio che fanno del supporto alle iniziative di valorizzazione di Verona una mission imprescindibile: Latteria Paradiso, Mala Coda brewing, Lartotecnica, Valorplan, Riseria La Pila e Prosystem, ed infine il supporto di Confesercenti Verona. «Cultura, musica e attività di alto livello nel centro storico - spiega Alessandro Torluccio direttore generale di Confesercenti - sono la chiave per favorire turismo di qualità e la nostra associazione da tempo supporta attività che vanno in questa direzione».
Sul sito www.balconscenicoverona.com sono disponibili tutte le informazioni sull’evento.