Menu Associazione
Menu Servizi
Menu News
Menu Eventi
Menu Contatti
In occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare, la Giunta nazionale di Confesercenti ha avuto l’onore di essere ricevuta da Papa Francesco in udienza privata nella Residenza di Santa Marta nella giornata di sabato 16 novembre.
Durante l’incontro, la delegazione, guidata dalla Presidente Patrizia De Luise e dal Direttore Giuseppe Capanna, ha evidenziato al Pontefice le attività promosse da Confesercenti per il pluralismo e la qualità dell’attività economica, nel rispetto dei valori etici del fare impresa; nonché la vicinanza e l’impegno sociale dell’associazione a favore delle persone più fragili, offrendo al Santo Padre la piena disponibilità a collaborare per iniziative volte ad aiutare chi è meno fortunato.
“È molto importante quello che fate, le vostre sono attività che stanno con la gente”, le parole di Papa Francesco.
“È stato un sabato straordinario per tutti noi – ha dichiarato Patrizia De Luise. – Il nostro è un mondo che vive di commercio e di relazioni tra imprese, ma che non dimentica mai il valore della solidarietà. Come associazione, siamo da sempre impegnati a sostenere le persone in difficoltà, promuovendo eventi e iniziative con una forte valenza sociale. In questa occasione, abbiamo rinnovato il nostro impegno, mettendoci a disposizione per contribuire a rispondere ai bisogni di chi vive situazioni di fragilità, in linea con i valori dell’Anno Giubilare”.
Presente in delegazione in rappresentanza di Confesercenti Veneto il direttore regionale Maurizio Franceschi.
Inaugurati i Mercatini di Natale a Verona e, dopo pochi minuti, il sistema di contapersone registrava già oltre 1.100 visitatori all'interno dell'area. Allestiti quest'anno per la prima volta in via Pallone all'ombra delle Mura Magistrali, la capienza massima è stata raggiunta molte volte in questo weekend che ha visto registrare oltre 50.000 presenze. Parcheggi esauriti, la viabilità regge grazie al grande lavoro di squadra messo in campo tra Comune e forze dell'ordine che hanno saputo sapientemente gestire parcheggi e navette. L'inizio quindi è stato molto buono e fa ben sperare per il proseguio della manifestazione che chiuderà il 26 dicembre.
Presenti all'inaugurazione il presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, il vicepresidente Fabio Ferrari, il direttore generale Alessandro Torluccio. Per il Comitato per Verona era presente il presidente Luciano Corsi, per Comune di Verona, oltre a vari consiglieri comunali, le assessore Alessia Rotta al commercio e manifestazione e Stefania Zivelonghi alla sicurezza. Presenti inoltre cariche regionali e provinciali per il taglio del nastro tricolore che ha visto partire la 16ma edizione dei Mercatini di Natale a Verona, un evento che vede una ricaduta sul tessuto economico veronese di oltre 30 milioni di euro. Tutte le informazioni della manifestazione si possono trovare sul sito ufficiale www.mercatinidinataleaverona.it
Da venerdì 15 novembre a giovedì 26 dicembre 2024 torna la magia del Natale con eventi musicali live e di intrattenimento, tipicità enogastronomiche, il bosco incantato e la Casa di Babbo Natale e anche due piste da pattinaggio di ghiaccio
Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale a Verona che quest'anno spegneranno la sedicesima candelina. Ancora più belli e colorati, caratterizzati da una molteplicità di eventi e da un richiamo sempre più internazionale, regaleranno un’atmosfera magica e fiabesca nella nuova sede di Via Pallone. Via Pallone, un’area che già quattro secoli fa, fu sede per uno dei giochi più popolari del tempo, quello del pallone a bracciale. Successivamente modificata in area che ospitava un mercato del bestiame ed infine sede di fiere ed eventi allo scopo di favorire il commercio cittadino.
“Dopo un importante lavoro di squadra con gli organizzatori del Comitato – spiega l’assessore al Commercio, Italo Sandrini - abbiamo trovato una nuova zona per l’allestimento dei Mercatini di Natale. L’area di via Pallone che è stata individuata dall’amministrazione insieme agli organizzatori, risponde all’esigenza di far vivere i tanti e diversi luoghi di Verona e di garantire la massima sicurezza alla manifestazione e ai suoi sempre più numerosi visitatori. Crediamo che lo spostamento darà risalto altri luoghi del centro storico che sono meno conosciuti e vanno invece valorizzati adeguatamente. Considerato il flusso turistico creato dai Mercatini, questi rappresentano un ulteriore possibilità per Verona di farsi conoscere. Inoltre, la zona si presta particolarmente anche ad una gestione fluida della viabilità. La recente chiusura del medesimo tratto di via Pallone che ospiterà la manifestazione, è stata un test probante. Durante i 20 giorni di divieto di sosta e transito non si sono verificati intasamenti particolari. Via Pallone si trova, poi a qualche centinaio di metri da numerosi parcheggi; quindi, è senz’altro più accessibile rispetto alla città antico, dove si trovavano prima i Mercatini. Siamo consapevoli che l’innovazione è sempre una sperimentazione, ma confidiamo che andrà tutto nel migliore dei modi”.
Grazie al grande sforzo organizzativo messo in campo dal Comitato per Verona, di cui fanno parte Confcommercio e Confesercenti Verona, ideatore e promotore dell'evento, i Mercatini di Natale prenderanno il via il 15 novembre al 26 dicembre 2024, interesserà non solo la nuova sede di via Pallone ma anche Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale).
Luciano Corsi presidente del Comitato, sottolinea che “siamo arrivati alla partenza della 16 edizione con importanti ricadute economiche dato che ormai siamo stabilizzati sul milione di visitatori, ma abbiamo curato tutti i dettagli per evitare disagi ai residenti. Via Pallone per motivi di sicurezza sarà transennata lungo tutti i lati e i conta persone, ai tre varchi di ingresso controlleranno il rispetto della massima capienza permessa, pari a 1500 persone. I marciapiedi, però, rimarranno liberi al transito e quello lungo le mura è stato attrezzato per gli ipovedenti. Durante le ore notturne, i mercatini sono sorvegliati da telecamere e da una guardia giurata. La Flover, azienda di gardening, si conferma un partner fondamentale per lo sviluppo della nostra creatività scenografica: quest’anno oltre ad aver curato la casa di Babbo Natale, allestirà un bosco incantato e anche uno chalet".
La vera novità è che Flover continua a voler stupire e far sognare con una grande cura per i dettagli e l'originalità negli allestimenti, dalla casa di Babbo Natale, al bosco incantato ad uno chalet dedicato al mondo natalizio, che conferiscono ai Mercatini di Natale a Verona un riconosciuto alto livello di qualità. Sono ormai quasi del tutto allestite le 60 casette caratteristiche in legno, che offriranno le tipicità natalizie, le specialità gastronomiche tirolesi e l’enogastronomia veronese. Come da tradizione anche quest’anno Verona si immerge in un’atmosfera fiabesca celebrando l’attesa del Natale con i tradizionali mercatini per allietare le passeggiate di veronesi e turisti gustando tipicità veronesi nei ristoranti tipici, per far visitare i numerosi musei civici della città e completare i loro acquisti nelle botteghe del centro storico. Vi sono tutte le condizioni affinché la manifestazione possa incontrare il consenso delle famiglie, dei bambini, dei giovani e delle persone di tutte le età: dalle due piste da ghiaccio dell’Arsenale alle numerose attività programmate.
Paolo Bissoli, presidente di Confesercenti Verona, aggiunge che “dopo 15 anni ci spostiamo, con tutte le conseguenze del caso. I mercatini sono nati da un’idea che si è sviluppata, costruita e migliorata negli anni, fino ad assumere un’importanza tale da poter a creare anche qualche disagio, per l’affollamento in particolare. La nuova sede in via Pallone dovrebbe risolvere questi problemi, certo è un inizio e quindi sarà tutto migliorabile e perfettibile, ma siamo fiduciosi di ritrovare i nostri affezionati visitatori”.
Uno sforzo organizzativo che si è posto l'obiettivo di elevare la qualità dell'offerta per venire incontro alle diverse tipologie della domanda. Con una serie di ingredienti che, grazie all'impegno di tutti, sono la base per un ulteriore successo dell'immagine di Verona a livello internazionale, portando un indotto sul territorio provinciale di oltre 30 milioni di euro. I Mercatini offriranno anche spunti di riflessione per l’inclusione sociale.
Paolo Caldana di Confcommercio Verona, racconta che “anche quest’anno come lo scorso anno, è stato realizzato un progetto di inclusione sociale con l’Aulss Scaligera 9, che ospiterà molteplici associazioni nella quaranta giorni di evento in uno spazio a loro tutto dedicato Inoltre un’attenzione particolare sarà dedicata ad eventi che contribuiscano a favore degli enti benefici quali Abeo e Anavi, perché il Natale possa essere veramente per tutti. E’ anche un modo perchè i visitatori possano toccare con mano l’impegno di questi ragazzi”.
La manifestazione è anche sempre più ecosostenibile, a zero-carta con l’utilizzo del Qr Code, dei canali social, del sito internet (incluso quello di VeronaMobile) per fornire in tempo reale tutte le informazioni sugli eventi musicali live e di animazione, l’organizzazione, la viabilità, la disponibilità dei parcheggi. Grazie alla collaborazione con Amia è stata ripensata e ridisegnata la distribuzione e la gestione dei rifiuti che verranno prodotti durante l’evento. Il Comitato per Verona fornirà tutti gli strumenti necessari per fare la raccolta differenziata. Il pubblico troverà anche supporto dal personale adeguatamente formato per raggiungere ed utilizzare i punti di raccolta differenziata.
“Ringrazio la squadra, perché stiamo mettendo in piedi un anno zero - Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti Verona – un’edizione molto vicina all’ecosostenibilità, a zero carta, con personale dedicato che aiuterà i visitatori a consultare programmi, la storia di Via Pallone, informazioni e viabilità, via qr code. Ospiteremo anche quest’anno team di influencer provenienti da tutta Italia che contribuiranno a promuovere la nostra città ai loro milioni di followers".
Il Natale arriva anche nelle circoscrizioni con la presenza di Babbo e degli elfi; infatti, il progetto iniziato quattro anni fa, vuole avvicinare e portare un momento di clima natalizio anche nei quartieri. Saranno donati dei dolcetti ai ragazzi e alle loro famiglie nelle vicinanze dei plessi scolastici. Le date saranno concordate con i Presidenti delle Circoscrizioni e pubblicate sul sito ufficiale www.mercatinidinataleaverona.it
Con la presente, si informa che per il giorno 8 novembre 2024 è stato indetto uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici, che potrebbe coinvolgere in modo significativo i servizi di mobilità urbana e interurbana nel nostro comune e nelle aree circostanti. Questo sciopero è di portata nazionale e, se confermato, potrà determinare gravi disagi per la circolazione cittadina, impattando in particolare i cittadini, i lavoratori e gli studenti che ogni giorno fanno affidamento sul trasporto pubblico. Con la presente intendiamo avvisarvi affinché possiate adottare le misure necessarie per mitigare gli effetti dello sciopero e informare tempestivamente i Vs utenti e collaboratori. In considerazione della probabile compromissione della mobilità cittadina, Vi invitiamo altresì di valutare eventuali soluzioni organizzative al fine di mitigare l'impatto sulla mobilità cittadina.
Halloween “strega” sempre di più gli italiani. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. A stimarlo è Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto insieme a IPSOS su un campione di consumatori italiani.
Chi festeggia. A festeggiare la notte delle streghe e delle zucche sono soprattutto i giovani tra 18 e 34 anni (71%) e gli uomini (66% contro il 61% delle donne). La nuova tradizione – importata in Italia su modello della versione nordamericana fin dai primi anni 2000 – ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 68%) mentre è leggermente meno seguita nel Mezzogiorno e nelle Isole (61%).
Come si festeggia. Risulta in calo la quota di chi festeggia in un pubblico esercizio – ristorante, discoteca, bar e pub – che passa dal 39 al 32%. Una riduzione dovuta probabilmente al calendario: lo scorso anno Ognissanti cadeva di mercoledì, e per Halloween molti italiani erano in vacanza per il Ponte e quindi più liberi di festeggiare fuori.
Gli italiani quest’anno celebreranno soprattutto tra le mura di casa, con feste organizzate presso la propria abitazione o quella di amici (59% di chi festeggia), mentre il 26% lo farà all’aperto, accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione ‘horror’ di Halloween. Il 22% rispetterà anche la tradizione di far chiedere ai bambini dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di ‘dolcetto o scherzetto?’. Una richiesta che non andrà delusa, visto il 51% di chi celebra in qualche modo la notte delle streghe che adempierà all’obbligo di comprare caramelle e dolci da donare ai bambini: la tradizione di Halloween più rispettata in assoluto dagli italiani. C’è anche un 43% che addobberà a tema la propria abitazione, un 28% che farà mascherare i bambini, un 27% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema.
Quanto si spende e dove si compra. Tra le feste fuori, dolci, decorazioni e maschere, gli italiani investiranno complessivamente circa 300 milioni di euro. I celebranti faranno i propri acquisti soprattutto al supermercato (58%) e al centro commerciale (43%), ma quasi quattro su dieci si rivolgeranno anche alle attività di vicinato, che siano negozi (20%) o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (19%). Il 22% farà i suoi acquisti di Halloween online, mentre il 4% farà tutto da solo, in casa.
- Banca Dati Strutture Ricettive – Spostamento al 1° gennaio 2025
- Il ristorante tipico ... in Autunno
- Le oasi nei centri urbani. Il dossier Confesercenti sulla desertificazione commerciale
- Presentata a Roma presso SACE CFT Fintech Insurance Confesercenti
- Dal 28 ottobre nuovo piano della sosta, accessi ZTL e aree pedonabili
- Lavori in via XX Settembre, incontro con i commercianti
- 20ma Settimana Veronese della Finanza, intervistato il Presidente Paolo Bissoli
- Musica dai balconi di Verona con il festival Balcoscenico
- A22 divieti alla circolazione mezzi pesanti
- Il Comune di Verona amplia il patrimonio gastronomico DE.CO. con due nuovi prodotti tipici