Menu Associazione
Menu Servizi
Menu News
Menu Eventi
Menu Contatti
Oltre 55 eventi cittadini e due mesi di appuntamenti è il bilancio presentato dal Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco durante la cerimonia conclusiva del Villaggio delle tradizioni presso il Giardino d’Estate a Porta San Zeno, a Verona. Il carnevale veronese può essere considerato sicuramente il carnevale più antico d’Europa arrivato ai giorni nostri, e coinvolge in maniera appassionata e viva tutta la popolazione veronese. Il Carnevale di Verona (il nome originale e Bacanàl del Gnoco) affonda le sue radici nel tardo medioevo, ai tempi di Tomaso Vico, medico, che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno viveri ed alimenti. Preparare e mangiare gli gnocchi l’ultimo venerdì prima della Quaresima, è diventata una tradizione per le famiglie veronesi, e questa giornata è chiamata Venerdì Gnocolàr.
Durante la serata d'onore conclusiva dell'evento è stata conferita ad Alessandro Torluccio, direttore della Confesercenti di Verona, la Commenda del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco, il riconoscimento che gli organizzatori del carnevale scaligero riservano a chi ne promuove e ne valorizza i valori. "Sono molto onorato per questo riconoscimento" afferma il dg di Confesercenti Torluccio "mettersi a disposizione di realtà come il Bacanal del Gnoco è sicuramente un piacere ma soprattutto dovrebbe essere un dovere per ogni cittadino scaligero, così facendo si portando avanti storia e tradizioni popolari". Prosegue Torluccio "il Carnevale veronese rappresenta un'occasione unica per lo sviluppo economico della città e delle attività commerciali locali. Le numerose iniziative legate alla festa attraggono un vasto pubblico, generando un significativo aumento dei flussi turistici e, di conseguenza, delle entrate per gli esercenti. I ristoranti e le trattorie vedono un incremento delle prenotazioni, grazie alla presenza di visitatori desiderosi di assaporare le specialità culinarie della regione durante i festeggiamenti carnevaleschi. Anche le strutture ricettive registrano un'alta occupazione, con turisti provenienti da ogni parte del mondo che scelgono Verona come meta per vivere l'atmosfera unica del Carnevale".
Le attività artigianali e commerciali beneficiano della maggiore affluenza di visitatori, con un aumento delle vendite di prodotti tipici e souvenir legati alla tradizione carnevalesca. I negozi di maschere e costumi vedono una crescita delle vendite, grazie alla richiesta di accessori per partecipare ai festeggiamenti in maniera autentica e divertente. Inoltre, lo svolgimento di eventi culturali e spettacoli durante il Carnevale stimola l'interesse per le attività culturali della città, favorendo l'afflusso di visitatori anche nei periodi successivi alla festa, si pensi per esempio al neo nato Museo del Carnevale. Questo contribuisce a consolidare l'immagine di Verona come destinazione turistica dinamica e vivace, con ricadute positive sull'economia locale nel lungo termine.
Presidenza della Camera di Commercio, il nuovo Consiglio vota Giuseppe Riello all’unanimità. È con grande emozione e senso di responsabilità che mi ritrovo oggi qui, davanti a voi ad assumere per la terza volta il prestigioso incarico di Presidente della Camera di Commercio di Verona. Ringrazio innanzitutto per il voto, espresso da associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e dei consumatori e liberi professionisti, che rinnova la fiducia nella mia persona e nel progetto che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Un progetto di crescita, di innovazione e di coesione, che ha visto la nostra Camera di Commercio affermarsi come un punto di riferimento centrale per l'economia veronese. Essere riconfermati per la terza volta è un fatto straordinario, che mi riempie di orgoglio ma che, al tempo stesso, accresce il mio impegno e la mia determinazione ad operare con ancora maggiore dedizione per il bene delle nostre imprese e del nostro territorio".
Nel Consiglio che ha eletto Giuseppe Riello siedono 25 rappresentanti di associazioni di categoria, liberi professionisti, organizzazioni sindacali e dei consumatori. Nella prossima riunione del 13 maggio 2024 verrà eletta la Giunta, composta da 7 membri più il Presidente Riello. Il nuovo Consiglio conta 14 new entry: Giuseppe Bozzini-UIL Veneto, Marianna Cordioli-Confesercenti Verona, Rita Cristina Corradini-vice presidente Piccola Industria Confindustria Verona, Martino Fraccaro-presidente BCC Banca Veronese, Valentina Gagliardo-presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, Nicola Dal Dosso-direttore generale Confcommercio Verona, Alberto De Togni-presidente Confagricoltura Verona, Alister Giarola-Assoimprese Verona, Roberto Iraci Sareri-vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Veneto, Matteo Pellizzari-presidente sezione turismo Confindustria Verona, Mauro Regis-presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, Luigi Sperani-presidente ADOC Verona, Alex Vantini-presidente Coldiretti Verona, Stefania Zuccolotto-consigliere delegato raggruppamento villafranchese Confindustria. Sono invece stati confermati: Paolo Arena-presidente Confcommercio Verona, Giorgio Adami-Confindustria Verona, Paolo Artelio-vice presidente Confcommercio Verona, Fausto Bertaiola-presidente Confcooperative Verona, Francesca Cecchini-Gruppo Giovani Albergatori Confcommercio Verona, Carlo De Paoli-Confindustria Verona, Andrea Prando-vice presidente Casartigiani Verona, Tiziana Recchia-Presidente Piccola Industria Confindustria Verona, Carlo Trestini-presidente ANCE Verona, Paolo Tosi- vicepresidente Confcommercio Verona.
Il presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli accompagnato dal direttore generale Alessandro Torluccio erano presenti alla nomina dei componenti e ha fatto subito gli auguri di buon lavoro per questo quinquennio al riconfermato presidente Riello. Ha espresso anche le congratulazioni per questo nuovo lavoro, che darà le soddisfazioni meritate alla dott.ssa Marianna Cordioli, neo eletta in consiglio della CCIAA in rappresentanza di Confesercenti Verona, "Questo nuovo incarico è la dimostrazione che la competenza, l'impegno e il sapersi confrontare con il prossimo sono gli strumenti migliori per proseguire nel nostro operato a favore delle imprese" ha chiosato il presidente.
È stato un piacere per la Confesercenti scaligera, rappresentata dal direttore generale Alessandro Torluccio e dal vicepresidente Fabio Ferrari, portare i saluti al presidente della Camera dei Deputati - Lorenzo Fontana presente ieri a Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati che si svolge dal 14 al 17 aprile 2024 a Verona. Il presidente della Camera, tra i tanti impegni istituzionali previsti nella kermesse, ha voluto cogliere l’occasione per condividere insieme alcune tematiche che riguardano la nostra città.
Pasqua in crescita per il turismo: per il periodo che va dal 30 marzo al 2 aprile sono previste oltre 7 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali del nostro Paese, con un aumento del +1,2% rispetto allo scorso anno. E a trainare sono soprattutto le presenze straniere, in crescita del + 3,2% sul 2023. È quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, su un campione di 1.308 imprese italiane della ricettività.
Previsioni nel complesso positive, dunque, anche se il confronto con lo scorso anno risulta difficile per via della diversa collocazione del calendario di questa Pasqua bassa 2024. La quota delle presenze italiane per il periodo delle festività è stimata al 51% del movimento totale, il 49% per le presenze straniere. Ma mentre questi ultimi mettono a segno un forte aumento, la domanda italiana mostra una leggera flessione (-0,8%): continua a pesare la riduzione del potere d’acquisto, che incide su budget e scelte di consumo.
Le aree. La tendenza attesa è positiva in tutto il Paese, anche se non uniforme per tutte le tipologie di offerta e tutte le aree. Saranno le regioni del Nord Ovest a registrare le variazioni più significative del movimento con il +1,8% (-0,4% di italiani e +4,2% di stranieri), seguite dalle regioni del Centro con il +1,2% (-0,9% di italiani e +3,4% di stranieri). La stima per le aree del Sud-Isole si ferma invece al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri). Per il Nord Est la stima è del +0,9% (-1,1% di italiani e +2,7% di stranieri). Le tipologie di destinazioni. Anche per le prossime festività pasquali sarà ancora il patrimonio artistico e culturale delle città/centri d’arte e dei borghi, le eccellenze italiane, a suscitare il maggior interesse verso la domanda, soprattutto straniera, con un aumento stimato di presenze del +2,7%, ma senza aspettative del ‘tutto esaurito’. Un’altra quota consistente è attesa nelle destinazioni sciistiche della montagna (+2,1%). Per le località dei laghi e della campagna/collina le stime indicano rispettivamente il +1,1% e il +0,3%, mentre si prevede una leggera flessione per le destinazioni marine (-0,7%) e termali (-0,7%).
Gli stranieri. La domanda italiana sarà maggioritaria nelle località costiere, termali e ad ‘altro interesse’. I turisti stranieri, invece, visiteranno soprattutto città/centri d’arte, località di campagna/collina, laghi e montagna. Le nazionalità di provenienza sono soprattutto quelle europee: turisti Tedeschi sono segnalati in aumento nelle località dei laghi, nelle strutture delle città e centri d’arte e della campagna/collina. Per quanto riguarda i visitatori Francesi le destinazioni preferite risultano città e centri d’arte, ma anche strutture delle località marine, della montagna e delle aree rurali. La domanda dei viaggiatori Svizzeri invece si concentra su località dei laghi, marine e della montagna. Per i Belgi le preferenze del mercato sono orientate maggiormente verso i soggiorni nelle città d’arte, località rurali e della montagna, mentre per Spagnoli le destinazioni più richieste sono le città d’arte. Quello degli Statunitensi è il mercato extraeuropeo che mostra maggiore crescita: le scelte sono orientate verso le città d’arte, borghi e centri minori, aree rurali e della collina. Altri mercati segnalati in aumento sono, in ordine di importanza, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Paesi del Sud America.
“Nonostante il difficile contesto internazionale – afferma Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti – il turismo continua a segnare performance in crescita, con l’aumento di visitatori stranieri che compensa i segnali di stanchezza che arrivano dalla domanda italiana. Una dinamica che, da un lato, sottolinea le capacità ‘anticicliche’ del comparto, capace di crescere anche in una fase difficile. Dall’altro, però, conferma l’impatto negativo di questi due anni di corsa dei prezzi: sia per i consumatori, i cui budget sono ridotti dalla perdita del potere d’acquisto, sia per le imprese che, come le famiglie, hanno visto erodersi i margini a causa dell’aumento dei costi di gestione dell’attività. Elementi di incertezza da monitorare con attenzione, visto il ruolo fondamentale che il turismo svolge per l’intera economia italiana”.
Oggi è stato nominato il novo vertice per il Comitato unitario pensionati lavoro autonomo (Cupla) della Provincia di Verona, formato dai Presidenti delle organizzazioni di rappresentanza della terza età di U.P.A. – Confartigianato, C.I.A. Confederazione italiana agricoltori, 50&Piu’-Confcommercio, FIPAC-Confesercenti, Coldiretti, C.N.A. Confederazione nazionale artigiani, Confagricoltura per eleggere il nuovo coordinatore e due vice coordinatori che rimarranno in carico per due anni. Per il principio sancito dal regolamento provinciale è stato nominato coordinatore Silvano Meneguzzo della FIPAC-Confesercenti. Il neo coordinatore dopo aver ringraziato i colleghi per il lavoro svolto ha illustrato un breve intervento nel quale ha delineato quelle che saranno le azioni future del Comitato provinciale, con particolare riferimento alla Sanità e ai servizi da garantire ai pensionati e alle perequazioni dei trattamenti pensionistici alla luce della riaccensione dell’inflazione, sostenendo le iniziative, anche di mobilitazione del CUPLA nazionale e regionale. Meneguzzo ha concluso dando la massima disponibilità per lo sviluppo del CUPLA ed ha auspicato la collaborazione di tutti, convinto che solo con un gioco di squadra si potranno raggiungere gli obiettivi a favore dei pensionati.
- Premio RadioAdigeTV - menzione a Le Piazze dei Sapori
- &LoveStory 2024 - sold out
- Il 14 marzo a Verona il vertice G7. Provvedimenti viabilistici
- Salviamo i saldi di fine stagione, la campagna di Fismo-Confesercenti
- Botteghe Storiche, dal 1 aprile al 30 aprile 2024 le domande per essere riconosciuti
- Ricerchiamo personale qualificato
- Bando per imprese turistiche della ricettività. Contributi al 50% per supportare accessibilità, sviluppo tecnologico, transizione digitale ed ecologica
- A Tirana per costruire una collaborazione con gli istituti alberghieri
- Ristorazione e turismo, a Verona manca il personale
- Gli Auguri del Direttore Torluccio