Menu Associazione
Menu Servizi
Menu News
Menu Eventi
Menu Contatti
Per correttezza nei confronti dei tanti commercianti ambulanti che hanno chiesto se potranno fare i mercati, si comunica che abbiamo mandato una lettera come ANVA al Presidente Luca ZAIA. Nella lettera affermiamo la disponibilità di tutti gli ambulanti a fare la loro parte per la salute di tutti noi, facendo gli stessi sacrifici delle grandi strutture di vendita. Gli assessori ed i sindaci con cui siamo in contatto stanno aspettando l’ordinanza della Regione Veneto per sapere cosa fare. Abbiamo comunque fatto presente che i mercati periodici non possono essere assimilati alle fiere (eventi straordinari) ma bensì alle strutture della grande distribuzione. Il Governatore della Regione del Veneto Luca Zaia: “mercati e supermercati aperti, andarci solo se necessario”.
Qui il link dell'intervista: https://youtu.be/2PM5jXHc4dc
Scuole chiuse in tutto il Venetofino al prossimo 1°marzo compreso. Questa è la drastica misura annunciata dal governatore Luca Zaia, che si appresta a diffondere il testo dell'ordinanza contenente anche altre prescrizioni, come la sospensione di tutte le situazioni di aggregazione: i mercati, le fiere, le manifestazioni sportive.
Previsto inoltre lo stop (da mezzanotte) alle sfilate di Carnevale e la chiusura dei musei. "So che questa decisione causerà disagi e polemiche, ma dobbiamo essere severi di fronte alla diffusione del Coronavirus", ha aggiunto il presidente della Regione.
Stop a Carnevale, manifestazioni pubbliche e private, eventi sportivi
«Abbiamo firmato con il ministro Speranza l'ordinanza con la quale vengono bloccate, Carnevale di Venezia compreso, tutte le manifestazioni pubbliche, private, la chiusura delle scuole e dei musei fino al primo di marzo». Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante l'unità di crisi a Marghera. «Il provvedimento - ha proseguito Zaia - prevede lo stop di tutte le grandi manifestazioni dal Carnevale in giù come quelli ludici e sportivi su suolo privato e pubblico».
Sanificazioni su treni e vaporetti
«L'ordinanza - ha detto - prevede ladisinfezione dei treni regionali e non, la sanificazione di autobus e dei vaporetti a Venezia, ci sono anche raccomandazioni comportamentali per i cittadini, dal lavarsi mani a non avere rapporti ravvicinati tra persone. È chiaro che le manifestazioni in corso vanno ad esaurimento, perché svuotare una piazza porta problemi di ordine pubblico. Da stasera si va all'assenza totale, fiere comprese. Dopo di che - ha concluso Zaia - se il primo di marzo sarà necessario, l'ordinanza sarà reiterata».
NUMERO VERDE PER I CITTADINI
La Regione Veneto ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.
per info vedasi l'ordinanza allegata
In merito al recente dibattito sulle problematiche dei residenti e dei commercianti del centro storico interviene anche Confesercenti Verona. L’associazione delle imprese del commercio e del turismo, infatti, per bocca del presidente, Paolo Bissoli, presenta le sue proposte. “Nell’attuale contesto socio-economico è fondamentale fare sistema. Tutte le parti si devono trovare per discutere assieme sui problemi delle attività commerciali, nel rispetto delle esigenze di tutti. Il problema della vivibilità del centro storico va visto infatti da vari punti di vista. Limitare solo l’accesso al centro, è un’arma a doppio taglio. Le attività commerciali, infatti, già provate dall’attuale congiuntura economica sono messe ancor più in difficoltà e potrebbero chiudere i battenti per sempre”.
“Se vive il commercio, vivono anche la città – prosegue il direttore generale di Confesercenti – Alessandro Torluccio – è un nostro slogan degli anni ’70 ma è un concetto sempre valido. In quest’ottica apprezziamo gli sforzi fatti dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’assessore al commercio Nicolò Zavarise, per esempio, per l’ampliamento e l’estensione del periodo di concessione dei plateatici”.
“Sollecitiamo a breve un incontro – incalza Paolo Bissoli – per discutere assieme e programmare il rilancio del centro storico. Vediamo ogni giorno chiudere tante imprese, aldilà del mero aspetto commerciale, bisogna considerare la funzione sociale che rivestono i negozi di vicinato che fungono anche da presidi di sicurezza sociale. Ogni negozio in meno è una grossa perdita per tutta la città e per i suoi abitanti”.
Conclude il direttore generale Torluccio “Bisogna avere il coraggio, dopo periodi di sperimentazione, di tornare anche sui propri passi, fare il punto della situazione e riprogrammare con larga veduta il futuro del centro cittadino. Non si possono fare continuamente scelte spot che rischiano di rispondere a bisogni imminenti e di alcuni ma non a mancanze strutturali. Ecco perché vorremmo discutere con l’Amministrazione Comunale di un progetto nuovo, risolutivo e rispettoso di tutti i player in campo, perché fare impresa non è un gioco”.
L’associazione scaligera delle piccole e medie imprese del commercio e del turismo infine conviene che altri centri commerciali non possano coesistere con l’attuale tessuto economico cittadino, nemmeno quello previsto a San Massimo.
La prima volta di Santa Lucia ad una conferenza stampa. Oggi, la Santa più amata dai bambini, ha spiazzato i giornalisti presentandosi in sala Arazzi al braccio dell’assessore Nicolò Zavarise, vestita con l’abito elegante delle occasioni importanti.
Un’apparizione non certo casuale, visto che mancano solo due giorni alla notte del 12 dicembre. Per rendere ancora più speciale l’evento, quest’anno Santa Lucia sarà ai mercatini di piazza Bra giovedì pomeriggio, insieme all’inseparabile Gastaldo. Dalle 16.30 alle 19.30 di giovedì 12 dicembre, i bambini con i loro genitori potranno incontrare la Santa tra i banchetti allestiti sulla piazza e sul liston, ma anche fermarsi per una foto ricordo e per ricevere gli immancabili dolcetti nell'apposita location che verrà dedicata all’interno dei giardini.
Si tratta di un’iniziativa sperimentale, una sorta di anno zero di quello che aspira a diventare un progetto più ampio e di lunga durata. L’idea dell’Amministrazione è infatti quella di creare, in occasione delle prossime edizioni dei mercatini, una cittadella dedicata a Santa Lucia e alla sua storia, con l’installazione di totem trifacciali per far conoscere i valori e il significato di questa tradizione locale.
All’iniziativa partecipa Confesercenti Verona, impegnata nell’organizzazione dell’iniziativa e della promozione sui social della vera storia di Santa Lucia, dal martirio fino a diventare il simbolo odierno legato ai doni per i bambini.
L’obiettivo è di allargare il progetto a tutto il territorio, inserendolo a pieno diritto tra i più importanti appuntamenti legati alla tradizione veronese, con positive ricadute a vantaggio delle imprese del settore turistico.
Santa Lucia tra i banchetti è stata presentata dall’assessore alle Attività economiche e produttive Nicolò Zavarise, insieme al direttore generale di Confesercenti Alessandro Torluccio. Presenti anche il vicesindaco Luca Zanotto, l’assessore al Patrimonio Edi Maria Neri, il consigliere comunale Alberto Zelger e Fabio Vecchia responsabile del settore Eventi di Confesercenti.
“Nella nostra città la tradizione legata a Santa Lucia è molto sentita – ha detto Zavarise – una festa scandita da una serie di rituali che vengono rispettati fedelmente e che iniziano ai primi di dicembre con i bambini che scrivono la letterina per richiedere i doni. L’evento con i banchetti è un appuntamento atteso non solo dai veronesi, ma anche dai numerosi visitatori che arrivano dalla provincia. Abbiamo pensato di dargli ancora più sostanza non solo portando tra il mercato una Santa Lucia in carne e ossa, ma anche la sua storia, che fa parte del nostro patrimonio culturale”.
Un grazie agli sponsor che hanno creduto nell'iniziativa: Cantina Buglioni, Flover, Spazio Visibile e Verona Social.
- Confesercenti dice no al nuovo centro commerciale a S. Massimo
- Academy Mondo Digitale
- Nuovo Bando Auto 2019
- Confesercenti al via l’Academy sul Mondo Digitale
- Felici & Content
- Verona Città Digitale
- Contributi alle nuove imprese complementari al settore turistico
- Chiusura degli uffici per ferie
- Testo informativa estesa sull'uso dei cookie
- Confesercenti e Verona Social, firmata la convenzione per innovare la promozione nel commercio