Chi è on Line

regione 5 mln distretti del commercio 1

La Regione del Veneto, con deliberazione della Giunta regionale n.956 del 31 luglio 2023, ha approvato il bando (PR Veneto FESR 2021-2027) per supportare il finanziamento di investimenti delle PMI appartenenti ai settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi che sono localizzate nell’ambito di alcuni Distretti del Commercio.

Con questo Bando la Regione intende rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi, mediante forme aggregative di piccole e medie imprese (PMI) che sviluppino un progetto finalizzato ad accrescere l’attrattività e la competitività delle imprese commerciali, l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione e promozione delle eccellenze commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche locali.

Gli interventi finanziabili devono essere finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione dell’offerta commerciale territoriale attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, l’ammodernamento tecnologico di attrezzature ed impianti, la promozione di processi di rinnovamento aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile, digitalizzazione, economia circolare e transizione green.

Ciascuna impresa partecipante al progetto (per il quale è previsto un minimo di tre aziende aggregate) deve sostenere un investimento minimo pari ad almeno 15.000,00 euro, per avere il contributo al 50%. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa partecipante non può eccedere l’importo di 150.000,00 euro. Dotazione finanziaria: 10 milioni di euro.

Le domande, in forma aggregata, dovranno essere presentate dalle ore 10.00 di mercoledì 27 settembre 2023 fino alle ore 17.00 del 13 dicembre 2023.

Confesercenti Verona si propone per assistere le Amministrazioni dei Comuni interessati e le imprese per la predisposizione della documentazione e l’invio alla Regione Veneto. A questo proposito, verranno organizzati incontri di illustrazione del bando sui territori, mentre per informazioni di carattere generale è possibile contattare la segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La tua impresa è in uno di questi comuni e devi fare investimenti, contattaci per la valutazione di fattibilità di richiesta del contributo al 50% a fondo perduto:

• Bussolengo - La rosa di San Valentino - Eternamore Bussolengo
  • Distretto Territoriale del commercio di Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona
  • Terre basse Cerea Territoriale: Bovolone - Casaleone - Sanguinetto
  • Polo Commerciale Città di Garda
  • Distretto Urbano del commercio e del turismo di Malcesine
  • Polo commerciale Est Veronese - San Bonifacio
  • Distretto urbano del commercio di San Giovanni Lupatoto
  • Distretto Urbano del commercio agroalimentare e turistico di Valeggio sul Mincio
  • Distretto Urbano del commercio di Verona
  • Distretto del commercio e dell’agroalimentare di Vigasio