Voci del Territorio Alessandro Torluccio Confesercenti Verona

Intervista a cura di Stefano Favero di Klasse Uno Network - per VOCI DEL TERRITORIO ad Alessandro Torluccio – Direttore di Confesercenti Verona.

Confesercenti nasce a Roma nel 1971 ed è presente a Verona dal 1979.

A livello nazionale, rappresenta migliaia di imprese del settore commercio, turismo, servizi ed artigianato, che danno occupazione ad oltre 800.000 persone.

Si tratta in gran parte di piccole-medie imprese ed attività di vicinato, che in questo periodo di pandemia sono risultate fondamentali per la tenuta del tessuto sociale di quartieri periferici e centri storici, garantendone la vitalità ed i servizi essenziali.

Gli obiettivi futuri di Confesercenti sono:

• continuare a rappresentare il dinamismo delle piccole imprese, assicurando la crescita economica ed occupazionale del Paese;
  • supportare la crescita delle pmi, auspicando una rapida ripresa dell’economia duramente provata dal Covid e un recupero del PIL nazionale, a cui i propri associati contribuiscono per una notevole quota;
  • ottimizzare i rapporti con la pubblica amministrazione e le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. In particolare, nei prossimi mesi sarà fondamentale sbloccare i ristori e concertare con la pubblica amministrazione ulteriori fondi permanenti di finanziamento alle attività colpite dalla pandemia;
  • predisporre operazioni di marketing e organizzare eventi che favoriscano la ripresa del turismo, quantomeno di quello di prossimità. A tal fine, Confesercenti Verona sta pianificando l’organizzazione dei “Mercatini di Natale” e di “Piazze dei Sapori”, due importanti manifestazioni scaligere.

Da 50 anni Confesercenti è al fianco delle imprese, soprattutto nei momenti bui dell'imprenditore, per rilanciare il nostro Paese grazie alla piccola e media impresa.

Qui il link per ascoltare il PODSCAST: https://soundcloud.com/klasseunonetwork/alessandro-torluccio-confesercenti-verona