Zaia Coronavirus

Scuole chiuse in tutto il Venetofino al prossimo 1°marzo compreso. Questa è la drastica misura annunciata dal governatore Luca Zaia, che si appresta a diffondere il testo dell'ordinanza contenente anche altre prescrizioni, come la sospensione di tutte le situazioni di aggregazione: i mercati, le fiere, le manifestazioni sportive.

Previsto inoltre lo stop (da mezzanotte) alle sfilate di Carnevale e la chiusura dei musei. "So che questa decisione causerà disagi e polemiche, ma dobbiamo essere severi di fronte alla diffusione del Coronavirus", ha aggiunto il presidente della Regione.

Stop a Carnevale, manifestazioni pubbliche e private, eventi sportivi
«Abbiamo firmato con il ministro Speranza l'ordinanza con la quale vengono bloccate, Carnevale di Venezia compreso, tutte le manifestazioni pubbliche, private, la chiusura delle scuole e dei musei fino al primo di marzo». Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante l'unità di crisi a Marghera. «Il provvedimento - ha proseguito Zaia - prevede lo stop di tutte le grandi manifestazioni dal Carnevale in giù come quelli ludici e sportivi su suolo privato e pubblico».

Sanificazioni su treni e vaporetti
«L'ordinanza - ha detto - prevede ladisinfezione dei treni regionali e non, la sanificazione di autobus e dei vaporetti a Venezia, ci sono anche raccomandazioni comportamentali per i cittadini, dal lavarsi mani a non avere rapporti ravvicinati tra persone. È chiaro che le manifestazioni in corso vanno ad esaurimento, perché svuotare una piazza porta problemi di ordine pubblico. Da stasera si va all'assenza totale, fiere comprese. Dopo di che - ha concluso Zaia - se il primo di marzo sarà necessario, l'ordinanza sarà reiterata».

NUMERO VERDE PER I CITTADINI
La Regione Veneto ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.

per info vedasi l'ordinanza allegata

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza n. 1 23.02.2020.pdf.pdf)Ordinanza n. 1 23.02.2020.pdf.pdf[ ]243 kB