15/10 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delleoperazioni del mese solare precedente.

16/10 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento della 8^ rata dell’IVA relativa al 2014 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile  a decorrere dal 16/03/2015.

Persone fisiche titolari di partita IVA, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 16/06/15. Versamento della 5^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015 con applicazione degli interessi dello 1,32%.

Persone Fisiche, Società di persone e soggetti IRES, che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2015, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 16/07/15. Versamento della 4^ rata del saldo 2014 e primo acconto 2015 dell’IRAP, IRES e  dell’ IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015, maggiorando preventivamente l’importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse, con applicazione di interessi nella misura dello 0,99%.

Persone fisiche titolari di partita IVA, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 06/07/15. Versamento della 5^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015 con applicazione degli interessi dello 1,10%.

Persone Fisiche, Società di persone e soggetti IRES, che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2015, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 20/08/14. Versamento della 3^ rata del saldo 2014 e primo acconto 2015 dell’ IRAP, IRES e  dell’ IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015, maggiorando preventivamente l’importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse, con applicazione di interessi nella misura dello 0,62%.

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per  la     regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/09/2015 (ravvedimento).

26/10 INTRASTAT - Operatori comunitari con obbligo mensile o trimestrale. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese precedente o trimestre precedente.