Va a Shane Lawal lo Scaligero d’Oro 2012-2013. È stato proprio l’americano, dunque, ad essere il più votato dal pubblico tra gli atleti della Tezenis Scaligera Basket, che lo fanno succedere ad Antonio Porta. A poca distanza dai suoi 197 voti si è piazzato Charlie WestBrook, altro americano della truppa di coach Ramagli, che ha ottenuto 149 preferenze. Sul gradino più basso del podio troviamo una giovane promessa della pallacanestro italiana, Matteo Da Ros, che con 124 voti ha staccato il terzo americano, Mickey McConnell di 11 lunghezze ed evitato, quindi, un triplete tutto a stelle e strisce. La consegna del trofeo è avvenuta dalle mani di Silvano Meneguzzo, presidente di Confesercenti Verona, durante la conferenza stampa organizzata venerdì 10 maggio al Palaolimpia, poche ore prima della partenza per Casale Monferrato, dove la Tezenis Scaligera giocherà gara 1 dei play off.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione, ha come scopo, oltre all’aspetto popolare della votazione, quello di avvicinare le imprese del commercio e del turismo ad una realtà importante dello sport veronese come quella rappresentata dalla Tezenis Basket Scaligera: «Il premio e la votazione dello Scaligero d’Oro è solo la cornice di un progetto più ampio che vuole dare visibilità e appoggio allo sport della nostra città – ha spiegato Silvano Meneguzzo–. In questo senso puntiamo ad agevolare i rapporti tra Scaligera e i nostri associati, per poter creare delle collaborazioni che possano essere fruttuose per entrambi. Il momento, si sa, è molto critico per quanto riguarda la ricerca di sponsor e quindi le spese per la pubblicità, ma contiamo sul fatto che la nostra costanza possa nel tempo premiare gli sforzi per avvicinare il tessuto economico allo sport in generale e non solo al calcio».

Shane Lawal, classe 1986, spettacolare in attacco, ama giocare pick-roll e chiudere a canestro in schiacciata. È nigeriano di nascita ma di passaporto anche americano. Lawal si è formato cestisticamente negli USA con Oakland e Wayne St. University, uscendo con una media di 11.7 punti e 8.5 rimbalzi. La prima esperienza da professionista nella stagione 2009-2010 in Qatar nelle fila dell’Al Arabi, con oltre 15 punti e quasi 9 rimbalzi di media. Da lì l’arrivo in Europa, con la chiamata degli spagnoli del CB Guadalajara dove Lawal ha subito confermato le sue qualità con 13 punti ed 11 rimbalzi di media, prima di rescindere il contratto a causa dei problemi economici del club. Lawal ha quindi firmato per il Bengasi, in Libia, costretto ad abbandonare il Paese per la guerra civile. Felice il ritorno in Spagna, come testimoniato dai 10.6 rimbalzi, 9.1 punti e 1.8 stoppate di media col Club Baloncesto Clavijo, partecipante alla Leb Oro, la LegaDue spagnola. All’arrivo a Verona è subito entrato nelle grazie del Palaolimpia, fornendo prestazioni di altissimo livello. Ha vinto, inoltre, la speciale classifica dei rimbalzi di del campionato di Legadue, con una media di 13,8 a partita.