75B076AC 4B4B 4D96 B4E8 03982A871BAB

Confesercenti plaude al tavolo d’urgenza messo in atto dall’amministrazione comunale scaligera per rispondere ai bisogni delle imprese.

L’emergenza da coronavirus rischia di avere un impatto elevatissimo sulla nostra economia cittadina e su tutta la provincia veronese.

La frenata dei consumi ha infatti conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: ha già portato alla chiusura piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi. L’impatto sull’occupazione potrebbe superare i 60mila posti di lavoro persi a livello nazionale.

La situazione è particolarmente grave nel turismo: con le attività ricettive travolte da un diluvio di disdette, e la stagione primaverile – che vale il 30% circa del fatturato totale annuo del turismo – appare seriamente compromessa, con la prospettiva di ulteriori danni non solo per alberghi e bed & breakfast, ma anche bar, ristoranti e attività commerciali.

“Un grazie all’assessore Zavarise e al sindaco Sboarina che hanno istituito due tavoli di confronto con tutte le categorie di rappresentanza e la politica locale, regionale e nazionale. Bisogna agire in fretta e bene, per limitare i danni. I cali di viaggiatori registrati negli ultimi sei giorni lasciano pensare il peggio: se continua così a lungo, centinaia di imprese, dagli alberghi alle attività commerciali, rischiano di saltare”, dichiara il Presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli.

“Servono interventi straordinari, Confesercenti ha chiesto di trattare tutte le imprese turistiche (hotel, ristoranti, bar, b&b, trasporti, ncc) e commerciali (piccoli negozi, artigiani del servizio alla persona) come se fossero nella zona rossa, estendendo loro la sospensione dei pagamenti dei tributi locali e una rateizzazione degli stessi e delle bollette” ha aggiunto il Direttore Generale di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio.