La Confesercenti di Verona partecipa alla giornata di lutto nazionale indetta per lunedì 4 giugno, invitando tutti i propri associati ad interrompere temporaneamente le attività per qualche minuto alle ore 11, abbassando le serrande a metà ed esponendo un tricolore. L'iniziativa, concordata con Rete Imprese Italia, vuole essere un importante gesto simbolico di vicinanza a quanti sono stati colpiti dal sisma in Emilia, dando un segnale anche allo Stato: «Non bastano delle pezze qua e là per mettere in sicurezza il territorio, così come non basta aumentare le accise una volta che la tragedia è avvenuta – ha commentato Silvano Meneguzzo, presidente dell'associazione di categoria scaligera -. Quello che chiediamo a gran voce è una politica di prevenzione, di incentivazione alla messa in sicurezza del territorio».