Trova nel sito

Formazione

Master

Italia COMFIDI

banner comfidi piccolo

Ambulanti On-Line

Storie di Impresa

Fonte Giornale L'ARENA del 04/09/2013 firma L.B.

Giuseppe Conte, presidente dell´Associazione veronese pizzaioli, campione olimpico di pizza nelle specialità velocità e presentazione, ora è una celebrità anche in Germania, Austria e nella Svizzera tedesca. La prima sua ribalta germanofona è stata a marzo su una rivista dell´Adac, potentissimo automobil club tedesco che con i suoi 18 milioni di soci è il primo in Europa e il secondo al mondo. Conte sul Reisemagazin, che ha una tiratura di 180 mila copie e una media di due milioni di lettori, ha spiegato i segreti della qualità della pasta con lievito madre che egli utilizza nella sue pizzerie di Bardolino, di Lazise e Verona.

«La pasta della pizza per essere leggera, digeribile e piacevole al gusto; deve maturare 48 ore con il lievito madre», dice. «così si ha un ottimo bilanciamento di glutinina e ghiadina. Il risultato è una pasta che non è né troppo elastica né troppo tenace». Conte è anche insegnante della scuola italiana pizzaioli di Caorle.

L´altra ribalta mediatica di Conte è stata la televisione di lingua tedesca. L´ultima sua presenza è stata su Gute TV Laune, emittente digitale di Monaco di Baviera che trasmette anche in Austria e in Svizzera.

«Per due volte le troupe televisive tedesche sono venute nella mia pizzeria Conchiglia di Bardolino: l´ultima, qualche giorno fa, dopo che a gennaio alla fiera di Norimberga, ho tenuto una dimostrazione pratica che è stata seguita anche da alcune tv», spiega «queste sono straordinarie opportunità per far conoscere all´estero la nostra cultura gastronomica, la qualità dei nostri prodotti e contribuire a valorizzare l´immagine dell´Italia, della provincia di Verona e del lago di Garda, per me è uno dei luoghi più belli del mondo».

Il prossimo obiettivo di Conte sono i Campionati mondiali di pizza, ad aprile, a Parma. A novembre parteciperà alla fiera dell´alimentazione di Norimberga, con la Confesercenti di Verona e i maestri della Scuola Italiana Pizzaioli. Tra gennaio e marzo, Conte terrà dei seminari sulla pizza a Dubai e a Città del Messico.